Scegli il tuo pumo gioiello

tra i pumi Pidipumo della gioielleria artigianale Leone

Pidipumo è l’esclusivo marchio della gioielleria Leone, con sede a Lecce. La gioielleria artigianale è specializzata nella produzione artigianale e nella vendita di pumi salentini in argento 925 con satinature, dorature e smalti a freddo. Gioielli portafortuna che puoi acquistare online e ricevere comodamente a casa tua. Entra nello shop online e trova il pumo gioiello che stai cercando.

Scopri i pumi gioiello di Pidipumo

Autentico portafortuna, il pumo pugliese con la sua sagoma barocca è da sempre un segno di ricchezza. Utilizzato per secoli come status symbol, questo elemento decorativo è diventato uno dei simboli più apprezzati della Puglia e, in particolare, del Salento. La gioielleria artigianale Leone con le collezioni Pidipumo fa di questo oggetto iconico un portafortuna-gioiello da indossare e da regalare.

Pumi pendenti

Pendenti a forma di pumo pugliese in argento 925 con satinature, dorature e smalti a freddo.

Pumi orecchini

Orecchini in argento 925 con pendenti a forma di pumo salentino con satinature, dorature e smalti a freddo.

Pumi collane

Collane in argento 925 con pendente a forma di pumo salentino con satinature, dorature e smalti a freddo.

Pumi bracciali

Bracciali in argento 925 con pendente a forma di pumo pugliese con satinature, dorature e smalti a freddo.

Pumi anelli

Anelli in argento 925 con pendente a forma di pumo leccese con satinature, dorature e smalti a freddo.

Contatta la gioielleria Leone, richiedi informazioni e fai il tuo ordine

Contattaci per richiedere informazioni e assistenza, per ordini o richieste speciali e per qualsiasi tua esigenza.


Siamo a tua disposizione:

Via Vittorio Emanuele II, 74
LECCE

Origini e significato del pumo salentino.

La collezione di pumi-gioiello Pidipumo, realizzati dalla gioielleria artigianale Leone di Lecce, è un omaggio a uno dei simboli del territorio salentino: il pumo, appunto.

Girando per la Puglia, può capitare di frequente di scorgere alcuni pumi in ceramica sui balconi delle case nei centri storici delle città e anche nelle masserie. Si tratta di accessori decorativi delle facciate dei palazzi, dei corrimano e dei balconi pugliesi. La loro forma, che ricorda una pigna rovesciata ed è ispirata alle foglie di acanto, è talmente radicata nell’architettura salentina che le sue origini si perdono nella memoria. 

La leggenda narra che questo sia un elemento portafortuna da regalare. La tradizione vuole che non lo si possa comprare per sé stessi ma lo si regali, solo in questo modo il pumo è di buon auspicio. Ed è anche per questo che i pumi gioiello Pidipumo, creati artigianalmente dalla gioielleria Leone, sono molto spesso acquistati per essere regalati.

Oltre a essere un’icona della Puglia e uno dei simboli più tipici dell’artigianato e della gioielleria locale, il pumo pugliese ha un significato a dir poco mitologico. Il nome “pumo” proviene dalla dea romana Pomona e il termine deriva dal latino “pomum” ovvero “frutto”. Moglie del dio etrusco delle stagioni – Vetrummo – Pomona era la protettrice di tutti i frutti e degli alberi da frutta, inclusi la vite e l’olivo, ed era considerata la dea della fertilità e della fecondità.

Dimenticata per tutto il Medio Evo, Pomona torna in auge nel Rinascimento. In questo periodo molti artisti la rappresentano nelle loro sculture e nei loro dipinti come una dea generosa, gentile e positiva. La forma di un bocciolo pronto ad aprirsi ha fatto il resto e ha reso questo oggetto da regalare un augurio di fortuna e prosperità.

Pumo pugliese: significato

Originariamente, questo oggetto decorativo non era alla portata di tutti. Quindi, era considerato un vero e proprio lusso. Ragione per cui, ancora oggi è più facile trovare pumi leccesi sulle facciate dei palazzi signorili più maestosi, rispetto a quelli più semplici. Secondo la tradizione, il pumo ha il potere di allontanare il male e portare fortuna sia all’esterno sia all’interno della dimora che lo ospita. 

Per la consuetudine, il numero di foglie esprime la prosperità di chi lo possiede: ricchezza che ha già o a cui aspira. Ed è anche questo aspetto a rendere il pumo leccese un’idea regalo graditissima.

Viste le mitiche origini, il significato augurale e il legame con l’artigianato locale, la gioielleria leccese Leone ha deciso – con Pidipumo – di creare una collezione di pendenti, collane, anelli e orecchini che trasformano i pumi in gioielli da regalare, indossare e collezionare. I pumi-gioiello realizzati a mano, in argento 925, presentano varie finiture: satinature, dorature e smalti a freddo. Si tratta di omaggi alla tradizione, alla cultura e al popolo pugliese tutto. Un dono che chi vive in queste terre continua a fare al Mondo intero.

“Pomona, madre dei frutti, della vita e dell’olio, si rivolge al vento, gli affida i suoi semi perché li sparga dovunque volando via. E così accade.
E il vento inizia da questa terra salentina baciata dal sole e dal mare il suo viaggio nel mondo. E sbocciano i Pumi dove si posa il seme che non conosce confini carezzato dalle foglie d’ acanto. Nel loro abbraccio ogni pumo custodisce in sé il segreto della vita, la dolcezza dell’amore, il sogno di un progetto, lo sbocciare lieve di un fiore, il maturare forte di un frutto. Dona la serenità di un sorriso limpido come gocce d’olio, forte come un sorso di vino, e porta bene.”

Pumi-gioiello: l’idea

I pumi, Pidipumo e la Gioielleria Leone

Da oltre 70 anni la Gioielleria Leone è uno dei punti di riferimento nella città di Lecce per chi ama il bello. L’essere una delle gioiellerie più storiche del Salento costituisce sia un onore sia un onere: far conoscere questa terra e le sue opere. Da qui nasce l’idea di prendere uno dei simboli del territorio pugliese e trasformarlo in un oggetto in grado di conquistare i cuori anche di chi vive in altre regioni e nazioni: gli originali pumi-gioiello Pidipumo, fatti interamente a mano da artigiani esperti.
Un regalo per ogni occasione e un gioiello da indossare e da mostrare.